Como, manifestazione antifascista del 9 dicembre 2017

Como, manifestazione antifascista del 9 dicembre 2017 : Antonello Patta (segretario regionale Prc/SE Lombardia) e Fabrizio Baggi (resp. Politiche migratorie Prc/SE Lombardia) hanno dichiarato: «Il 9 dicembre il nostro Partito sarà in piazza con la Rete Como Senza frontiere della quale siamo tra i fondatori. Ci saremo senza adesione politica alla manifestazione del Pd che sfoggia un antifascismo dal sapore elettorale».

Il 09 dicembre, il Partito della Rifondazione Comunista della Lombardia sarà in piazza a Como per rivendicare l’applicazione della Costituzione Antifascista nata dalla Resistenza, e per denunciare ancora una volta la pericolosissima deriva neofascista che da anni attraversa il nostro Paese e la nostra Regione.

Di ciò portano la responsabilità anche le istituzioni, prefetture e ministri degli interni di governi guidati o sostenuti dal partito democratico, nella misura in cui da anni, invece di garantire il Dettato Costituzionale, applicare le leggi esistenti, e sciogliere le organizzazioni neofasciste, mostrano inerzia e tolleranza verso le tantissime manifestazioni di apologia.

Infatti da anni restano inascoltate le proteste degli antifascisti contro la concessione dell’agibilità politica, di spazi pubblici alle organizzazioni neofasciste, anche da parte di amministrazioni a guida PD, che continuano a propagandare indisturbate, con esibizione della paccottiglia di simboli neofascisti e nazifascisti, teorie deliranti sulla cosiddetta “invasione” e l’odio verso i migranti.

Come Prc/SE saremo in piazza con la Rete Como Senza frontiere della quale il nostro Partito è membro sin dalla fondazione per denunciare nuovamente come l’assunzione dei temi cari alle destre specie sulle politiche migratorie produca accordi criminali come quello stretto dal Governo Gentiloni con il “non governo” libico ed il decreto Minniti-Orlando e lungi dal contrastarle favoriscono il rafforzamento delle ideologie e delle organizzazioni di estrema destra.

Con questi intenti parteciperemo alla manifestazione, ed invitiamo tutte e tutti a fare lo stesso, in quanto crediamo che l’antifascismo sia un tema trasversale e che quanto successo martedì a Como non debba e non possa mai più ripetersi.

Nello stesso tempo invitiamo tutte e tutti, noi stessi in primo luogo, a proseguire con iniziative e con l’opera di sensibilizzazione ai valori democratici ed antifascisti fino alla “messa fuori legge di tutte le organizzazioni nazifasciste”

Milano, 05/12/2017

[La manifestazione di terrà sabato 9/12/2017 dalle ore 11:00 alle ore 14:00 a Como Lungo Lago Mafalda di Savoia)

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – FEDERAZIONE PROVINCIALE DI COMO