L’Altra Vigevano a Sinistra è per… IL PICCOLO COMMERCIO E L'”ALTRAECONOMIA”

11138066_1435380173431267_2303385708036221746_n
“Diciamo un “no” deciso ad ulteriori insediamenti di grande commercio o ampliamenti degli esistenti mentre riteniamo importanti interventi che valorizzino sia la produzione che il commercio locale. Proponiamo alcuni interventi che vanno in questa direzione quali:
– Il “commercio chilometro zero”, cioè quel tipo di commercializzazione di prodotti realizzati in aree vicine in modo da valorizzare il tessuto locale e ridurre i percorsi delle merci (filiera corta).
– Mercati Rionali al Coperto. Riteniamo sia compito di una amministrazione attenta sia al commercio che ai cittadini mettere a disposizione strutture in cui vengano privilegiati banchi di prodotti di provenienza controllata, con prezzi contenuti e provenienti da produttori del nostro territorio.
– Sostegno alle attività di contenimento del prezzo dei prodotti di uso quotidiano in collaborazione con l’associazionismo locale (vedi Gruppo di acquisto solidale, Gruppi di acquisto popolare).
– Nelle mense scolastiche dovrà essere rafforzato l’utilizzo di alimenti a “chilometro zero”, provenienti da coltivazioni biologiche e privi di Ogm. Occorrerà inoltre avviare progetti per il recupero del cibo dalle mense scolastiche ed aziendali, per donarlo alle mense di persone in difficoltà.
– Sarà favorito e sostenuto lo sviluppo dell’agricoltura biologica, ed in questo senso alcuni terreni “dismessi” di proprietà comunale saranno destinati alla realizzazione di orti da affidare in gestione a gruppi di cittadini che intendano ricorrere a pratiche di coltivazione non inquinanti.
– Si opererà per lo sviluppo, il rilancio, la riqualificazione e l’incentivazione del commercio di vicinato e dei mercati e non saranno in alcun modo autorizzati altri centri commerciali.
– Per il mercato settimanale del sabato verrà assicurata la possibilità di prolungare le attività di vendita nel pomeriggio della stessa giornata”.
(Dal programma amministrativo)
https://altravigevano.wordpress.com/il-programma/
altravigevano@gmail.com

About the Author