VIGEVANO: CAPITALISMO E LAVORO, CONFERENZA DEL COLLETTIVO CULTURALE "ROSA LUXEMBURG"

Comunicato stampa

VIGEVANO: CAPITALISMO E LAVORO, CONFERENZA DEL COLLETTIVO CULTURALE “ROSA LUXEMBURG”

I robots e i nuovi processi di produzione, il fenomeno della disoccupazione, la necessità della riduzione dell’orario di lavoro e le politiche redistributive.

Saranno questi i temi al centro del nuova conferenza a ingresso gratuito della “Scuola di cultura e politica” promossa dal collettivo culturale “Rosa Luxemburg” – Rete delle Alternative di Vigevano.

L’incontro, dal titolo “Le trasformazioni contemporanee del capitalismo e il lavoro”, si terrà giovedì 12 ottobre con inizio alle ore 21 presso la Sala polivalente “Giuseppe Franzoso” della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi” in corso Cavour 82 a Vigevano.

Relatore della serata sarà Andrea Fumagalli, docente all’Università di Pavia.

Come spiega il collettivo culturale “Rosa Luxemburg” nell’annunciare l’iniziativa, «anche questa conferenza offre l’occasione per fare il punto su alcune grandi questioni culturali e politiche del nostro tempo.

Gli incontri pubblici promossi dal nostro collettivo vogliono infatti offrire strumenti conoscitivi in più per accrescere la consapevolezza critica e l’azione di ciascuno nella società».

La conferenza successiva della “Scuola di cultura e politica” sarà dedicata ad alcuni temi della questione internazionale oggi, “da Trump al mondo”, e avrà come relatore Giuseppe Abbà, della segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista ed esperto di questioni internazionali, che svolgerà il suo intervento giovedì 26 ottobre, stesso luogo e stesso orario dell’incontro di giovedì 12 ottobre.