L’ALTRA VIGEVANO A SINISTRA E RIFONDAZIONE COMUNISTA: MOBILITARCI PER IMPEDIRE LA CHIUSURA DI ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE COMUNALI

Costruire insieme una manifestazione di piazza ed un’ampia mobilitazione delle famiglie, delle associazioni, delle realtà locali e delle forze politiche democratiche per ottenere il ritiro della delibera della giunta leghista che stabilisce la cancellazione di tre asili nido e di tre scuole materne comunali entro il 2019.

E’ questa la strada che proponiamo di percorre alla città per contrastare l’ennesima gravissima decisione dell’amministrazione comunale di Vigevano.

La giunta guidata dal sindaco Sala è l’esecutore materiale delle politiche antisociali volute dall’Unione Europea e tradotte in pratica con i tagli agli Enti Locali imposti dal Governo Renzi e dalla giunta regionale di Maroni, che sperperano soldi in opere inutili e penalizzano il settore pubblico ad esclusivo vantaggio dei privati.

Il sindaco leghista continua nella sua azione di “distruzione” del bene pubblico e dei servizi sociali che hanno rappresentato il “fiore all’occhiello” di Vigevano fino agli anni Novanta.

Il Comune di Vigevano non può e non deve rinunciare al suo ruolo primario, che è quello di garantire alla città servizi diffusi sul territorio, di qualità e con costi contenuti.

Proprio in questi tempi di pesante crisi economica, il settore educativo rappresenta l’ambito d’azione in cui occorre investire di più per aiutare le famiglie, riducendo drasticamente le spese superflue e gli sprechi del Comune. La politica dei tagli finisce per mettere in difficoltà prima di tutto le fasce più deboli della popolazione, a partire dai bambini.

Per tutte queste ragioni affermiamo con forza la nostra netta contrarietà alla riduzione del numero di asili nido e scuole dell’infanzia comunali a Vigevano. Ci impegniamo già nei prossimi giorni a costruire in città un’ampia mobilitazione con i singoli e con tutte le forze disponibili a condurre questa lotta di civiltà, per garantire la difesa e la valorizzazione del patrimonio sociale pubblico.

L’Altra Vigevano a Sinistra
Circolo di Vigevano del Partito della Rifondazione Comunista